La 22° Festa de Borg non si farà quest’anno, tutto rimandato al 2022 per rispettare la tradizione dell’appuntamento biennale, negli anni pari. Ma, se la Festa tradizionale con stand e pienone nelle stradine non c’è, per i noti impedimenti, resta intatta nel cuore la voglia di ritrovarsi e di vivere il nostro borgo in sicurezza.
Ed ecco quindi come nasce «La Festa che non c’è». Una ‘non Festa’ per offrire un’occasione di incontro e fare memoria grata del passato, guardando al futuro, all’interno di un Borgo liberato dalle macchine e abbellito con i nuovi murales, che resteranno come gli altri già esistenti, patrimonio dell’intera città.
Mostra: per le vie del Borgo sono esposti i 22 Manifesti di tutte le edizioni della «Festa de Borg» e dei nuovi 8 Murales realizzati dai pittori Agim Sulaj, Mauro Dallonda e Kiril Cholakov, che si aggiungono a quelli esistenti
Contest #FELLINIFAKEHOME: sviluppato in collaborazione con IGERSRIMINI. Avete tempo fino al 20/09/20 per fare una passeggiata nel Borgo e fotografare quella che, secondo voi, potrebbe essere la casa di Fellini. Pubblicate la foto sul vostro profilo Instagram aperto con i tag #fellinifakehome #igersrimini #societadeborg.
ore 17.30: apertura della «Festa che non c’è» al Giardino Archeologico/ ponte di Tiberio con la Banda Giovanile Città di Rimini e partenza del tour guidato per le vie del borgo con presentazione/inaugurazione dei ‘Nuovi Murales’.
ore 18.45: Piazzetta Pozzetto «La Città Dei Sogni» – Laboratori Alcantara Teatro
ore 19.00: Giardino Archeologico/ponte di Tiberio: “Open Day“
ovvero la Banda Giovanile Città di Rimini si presenta
ore 19.00: Piazzetta Gabena “Sulle tracce della Rimini di Fellini” Panozzo Editore. Saranno presenti alla presentazione del libro lo storico Davide Bagnaresi e l’autore Tommaso Panozzo.
ore 19.15: Cinema Tiberio proiezione del film «E BORG CHE PATACHEDI» di Alessandra Gori Ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili.
ore 20.00: Videoinstallazione Via Bernardini «I Murales scomparsi»
ore 21.00: Cinema Tiberio proiezione del film «E BORG CHE PATACHEDI» di Alessandra Gori Ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili.
ore 22.30: Piazzetta Gabena”Tanti Auguri Federico“. Brindisi finale per salutare insieme questa edizione”particolare” della Festa.
NB: il documentario E BORG CHE PATACHEDI sarà replicato anche domenica pomeriggio – 13 settembre – ore 18:00 e ore 21:00, sempre ad ingresso gratuito con assegnazione poltrona. Prenotazioni dalle ore 17:00 direttamente alla Cassa del Cinema.
DETTAGLI PROGRAMMA
CONTEST FOTOGRAFICO «#FelliniFakeHome» per utenti Instagram
#FELLINIFAKEHOME – Nel Borgo San Giuliano le suggestioni felliniane non mancano. Nella realtà Fellini non abitò mai nel borgo, ma in molti passeggiando ne chiedono conto ai borghigiani e tentano di indovinare quale fosse casa sua. Volete provare anche voi? … Allora non vi resta che partecipare al nostro contest #fellinifakehome sviluppato in collaborazione con IGERSRIMINI.
Fino al 20/09/20 : fate una passeggiata nel Borgo e fotografate quella che, secondo voi, potrebbe essere la casa di Fellini.
Pubblicate la foto sul vostro profilo Instagram aperto con i tag #fellinifakehome #igersrimini #societadeborg.
La settimana successiva verrà organizzata una instawalk dove verrà svelata la “casa fake di Fellini” decretata in base alle foto del contest. In collaborazione con Birra Amarcord verrà premiato lo scatto più bello secondo il team di @igersrimini.
BANDA GIOVANILE CITTA’ DI RIMINI
Una marching band di 20 ragazzi fra i 9 e i 19 anni accompagnerà l’evento con musica, movimento e colori che si faranno sentire! La Banda Giovanile Città di Rimini è una fantastica esperienza musicale aperta a tutti i giovani della città. Si suona, ci si diverte e si fanno tante esperienze insieme ad altre realtà giovanili: tutto grazie alla musica dal vivo e in movimento! Ogni anno si esibiscono in concerti per piazze e teatri, sfilate per parchi tematici, manifestazioni sportive e feste suonando musica giovane insieme ad altri giovani.
«Open Day»: la Banda Giovanile Città di Rimini si presenta
Alla fine del tour dei nuovi murales del borgo ci ritroveremo di fianco all’edicola su viale Tiberio, per ascoltare qualche brano, parlarvi della Banda Giovanile, della Scuola di musica per Banda e per farvi provare i loro strumenti!
Se sai già suonare uno strumento a fiato o a percussione vieni a trovarci: tutti possono suonare nella Banda Giovanile Città di Rimini!
COVID-19: La Banda Giovanile Città di Rimini riesce a svolgere la propria attività grazie ad alcune attenzioni igienico/sanitarie e di distanziamento:
1. In marcia si suona tutti distanziati
2. La sala prove dispone di un ampio spazio all’aperto dove poter provare distanziati
3. Si possono far provare gli strumenti perché vengono utilizzati sempre PRODOTTI SPECIFICI PER LA SANIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI A FIATO
Libro “SULLE TRACCE DELLA RIMINI DI FELLINI” di Tommaso Panozzo – Panozzo Editore 2020
Un itinerario felliniano che ricostruisce la biografia riminese del Maestro. La figura di Fellini prende a poco a poco vita e la sua storia si intreccia con quella della città. Viene così ricondotto il personaggio alla sua terra natia, viene svelato l’uomo e, al tempo stesso, i luoghi in cui si è formato. L’invito al lettore è quello di avviarsi insieme a Federico per scoprire quella che per il regista è la città del ricordo, ma anche dell’invenzione, del sogno: una Rimini ancora in parte da scoprire, in un continuo rimbalzo tra città e marina, ricordi e oblio, luoghi vissuti e omaggi postumi.
Documentario «E’ BORG, CHE PATACHEDI»
Regia di Alessandra Gori – Produzione “La Società de Borg” – Italia 2014 Durata: 70 minuti
Il Borgo San Giuliano di Rimini, in passato evitato dai riminesi per la sua povertà, è diventato oggi un luogo ambito non solo per la sua caratteristica di borgo all’interno della città, ma anche per i rapporti umani che riesce a creare tra i suoi abitanti. Grazie alle testimonianze dei suoi abitanti passati e presenti, e al materiale di repertorio, il film attraversa la storia e l’anima del Borgo San Giuliano, indagandone lo spirito poetico e goliardico. Fulcro della trasformazione, la Festa dè Borg, evento che ricuce la penisola dei borghigiani alla città di Rimini.
“LA CITTA’ DEI SOGNI”
Libera interpretazione ispirata a ” Le Riviste Radiofoniche “, i cui testi furono scritti da Federico Fellini fra il 1940 ed il 1943 insieme all’amico Ruggero Maccari e trasmessi in quegli anni su RADIO RAI, realizzata dai giovani partecipanti ai Laboratori Teatrali di Alcantara.
NB: Posti limitati – necessaria prenotazione al cell.320 026 1464