Dopo la serie di iniziative (esperienze e visiste guidate) che hanno anticipato il Festival del Mare a Rimini, arriva finalmente il weekend della Festa de Borg, Evento Faro per Rimini. Le iniziative pensate per il 1/2 settembre 2018 completano il percorso ideato dalla Società de Borg per valorizzare la marineria riminese e saranno costituite da:
LA MOSTRA
Sabato 1 / domenica 2 settembre 2018 – ore 19:00/24:00
Chiostro Chiesa San Giuliano Martire
LA MARINERIA RIMINESE
In collaborazione con la Lega Navale – Sezione di Rimini e Associazione “E Scaion”
Allestimento di una mostra dedicata alla memoria della vita da pescatori, le origini della marineria riminese, con reperti, fotografie del porto, storie ed aneddoti.
COOOKING SHOW
Sabato 1 / domenica 2 settembre 2018 – ore 17:30/19.00
Piazza sull’acqua – invaso ponte di Tiberio
OSTERIA DELLA MERAVIGLIA
Spiegazione e degustazione gratuita di ricette a base di pesce nostrano, pensate e preparate dagli alunni ed insegnanti dell’ Istituto Professionale di Stato “S.P. Malatesta” di Rimini
SPETTACOLO
Sabato 1 settembre 2018 – ore 21:30 – Invaso Ponte di Tiberio
MERAVIGLIA: IL MARE IN CITTA’
In collaborazione con la Nova Cumpagnia de Borg
Spettacolo inaugurale della XXI Festa de Borg dedicata al sodalizio del borgo con il mare.. – suggestioni… porto antico / il mare in città / acqua origine della vita ed infine la meraviglia dei colori dell’arcobaleno che illumineranno il borgo.
VIDEOINSTALLAZIONE
Fronte casa di via Padella 7
IL MARE IN CASA
Ideazione Stefano Tonini – a cura di Stefano Del Negro e Elsa Zannoli
Originale video installazione sul fronte di una tradizionale casa del borgo. Una suggestione che parte dal mare, gli elementi naturali ed il lavoro dell’uomo.
SPETTACOLO
Domenica 2 settembre 2018 – ore 18:30 – Teatro Verde, piazzetta Gabena
SOLO…INTORNO ALL’INFINITO
di e con Gianluca Reggiani
Un racconto, sapido e salmastro, sulla mitica impresa di Joshua Slocum il primo uomo che ha circumnavigato il globo in solitario
“… noi abbiamo bisogno di infinito … e l’infinito di noi romagnoli è sempre stato il mare … che non ci stava dentro il confine degli occhi ma che arrivava fino alle orecchie …” Tonino Guerra
INCONTRO
Domenica 2 settembre 2018 – ore 21:30 – Chiostro Chiesa San Giuliano
ATLANTICO IN SOLITARIO – Minitransat 2019
L’impresa di Luca Rosetti, istruttore del Club Nautico Riminese, in gara per partecipare alla MINITRANSAT 2019, una delle regate più impegnative e famose al mondo, 80 concorrenti, 4050 miglia in solitaria attraverso l’Oceano. Si naviga come una volta, solo a vela! No tecnologia – No comunicazioni con la terra. Luca navigherà con Arkè- ITA 342, minitransat progettato e realizzato a Rimini nel 2001, cantiere Bert Mauri.
TUTTI GLI EVENTI DEL FESTIVAL DEL MARE SONO GRATUITI