I colori del Borgo

L’arcobaleno, sarà la nostra metafora della meraviglia, perché per noi la meraviglia è qualcosa principalmente di tutti, gratuita e talvolta sfuggente, molto colorata e semplice, qualcosa di povero e al contempo bellissimo. L’arcobaleno è l’icona della meraviglia che ti colpisce, ogni volta che lo incontri, sia da bambino che da adulto, con immutato stupore.

Questa Festa si caratterizzerà con una particolare trasformazione cromatica delle vie, che verranno colorate dai borghigiani secondo il loro estro, di zona in zona, richiamando la partitura dell’arcobaleno metafora della Maraveja: semplice e di tutti.

Ogni colore è abbinato ad un’emozione che può scaturire da una cosa semplice, una piccola o grande meraviglia… anche di tutti i giorni.

 

Pizza_BluPIAZZA BLU – IL MARE
Piazza sull’acqua – invaso ponte di Tiberio

Chiunque abiti al mare o vicino al mare, coltiva la meraviglia di un controsenso: il mare è ignoto ma anche il domestico, è il nuovo e il sempre uguale, è la culla di un’identità ma anche la via di una trasformazione continua e sempre in opera. Nel- la Piazza sull’acqua avrà sede l’Osteria della Meraviglia tutta dedicata al pesce e alla degustazione dei vini locali. Sarà la sede dei grandi spettacoli sull’acqua ed in cielo per colore la notte della nostra Festa.

 

Pizza_ViolaPIAZZA VIOLA – LA PAROLA
Via Marecchia – Piazzetta Pirinela

Chi se non un poeta può meglio di tutti raccontarti e spiegarti che cos’è la mera- viglia? Il poeta cerca la meraviglia come una pianta rara, ama la meraviglia come un fiore appena nato, cresce la meraviglia curandola ogni giorno. La nostra terra e stata piena di poesia e poeti. Il dialetto che oggi si incrocia con le tante lingue del mondo è cresciuto con la poesia e l’ha alimentata a sua volta. Ieri come oggi la poesia ci chiama a guardare la complessità del mondo con uno sguardo sempre nuovo e sempre grato.

 

Piazza_VerdePIAZZA VERDE – IL TEATRO
Via Bernardini – Piazzetta Gabena

Il teatro è da sempre il luogo per eccellenza della meraviglia. Il luogo dove vanno in scena le narrazioni più improbabili e dove la realtà può avere la stessa pasta dei sogni. Per questa Festa poi, realizzeremo un vero “coupe de theatre”… in piazzetta Gabena sorgerà un Teatro Verde, un estemporaneo teatro si materializzerà tra le case di via Bernardini ospitando incontri, spettacoli, musica. Realizzazione in col- laborazione con Ci.Vi.Vo FARM BORG il gruppo di volontari che cura le aree verdi del borgo.

 

Piazza_GiallaPIAZZA GIALLA – LA MUSICA
Viale Tiberio (prima parte), Via Ortaggi – Parcheggio Tiberio

Non è meraviglioso come più strumenti riescano ad accordarsi assieme e fare me- lodia? Un pugno di note, quasi quante quelle del nostro arcobaleno, per produrre infinite variazioni di meraviglie musicali che rivivranno grazie alle ingegnose mac- chine sonore degli organetti, la musica popolare romagnola dei “Cantori di una volta” sino alla potenza della Rimini Big Band.

 

 

Piazza_ArancioPIAZZA ARANCIO – IL GIOCO
Via Pozzetto – Piazzetta Pozzetto

La meraviglia è un’acrobazia sulla vita, è un passo di danza su una fune, una co- lomba dal cilindro, un fiore dalla canna di un fucile, è un gioco di equilibrio tra realtà e immaginazione, razionalità e follia. Dedichiamo una piazzetta intera alla prima meraviglia che tutti abbiamo provato nella nostra vita: quella del gioco, dal più semplice alle acrobazie e giocolerie virtuosistiche dei circensi.

 

 

Piazza_RossaPIAZZA ROSSA – L’ENERGIA
Viale Tiberio (seconda parte), Via San Giuliano

La meraviglia è esotica, è etnica, è fermento, è ritmo nei balli e nella danza, è evocazione e battito vitale (School of Dance – Club Latino).
Nel fuoco (con gli artisti del fuoco controllato, sagrato Chiesa) e nella musica (il palco pop-rock nell’abside della Chiesa di San Giuliano .

 

 

Mappa_Pianta_Festa2018