“AmarCOR – Defibrillatori al Borgo San Giuliano” è una iniziativa promossa congiuntamente da La Società de Borg e dall’OMCEO – Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Rimini – Commissione Giovani Medici.
“AmarCOR” si prefiggeva lo scopo di dotare la zona del borgo San Giuliano – entro dicembre 2017 – di due defibrillatori che saranno posizionati in aree di libero accesso, con alta densità di popolazione/visitatori:
- area del parcheggio Ponte di Tiberio
- area Conad Tiberio.
Per la piena riuscita del progetto, l’iniviativa ha incluso:
- un corso di formazione con rilascio di Patentino internazionale BHC per oltre 25 persone selezionate tra residenti e lavoratori della zona, con lo scopo di familiarizzare con gli strumenti.
- un corso di primo soccorso domestico
L’8 dicembre 2017 – in occasione della manifestazione BORGOSOLIDALE 2017 – tutti gli obiettivi sono stati raggiunti con la consegna formale dei due defibrillatori (operativi da febbraio 2018) e la partecipazione ai corsi programmati.
L’esito positivo è stato possibile grazie alla partecipazione dei cittadini tramite le molteplici iniziative di raccolta fondi ideate a sostegno del’iniziativa tra cui ricordiamo:
- Partecipazione a P.Assaggi di Vino – 15/16 luglio 2017
- Tiberio Cinepicnic (in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub)
- Iniziative Metteci il Cuore (aperitivi, cene ecc)
- Salvadanai
- Prodotti del Cuore
I due defibrillatori sono stati installati lungo viale Tiberio, all’esterno dei seguenti locali (raggiungibili 24h / 7gg7):
- Conad Tiberio
- Farmacia Versari