GREEN WINDOWS, Finestre verdi itineranti
Green Window è un’idea di verde itinerante, un luogo di meditazione, di svago, di visione. Una finestra verde dalla quale possiamo ammirare, comodamente seduti, scorci caratteristici della città.
Il progetto nasce nell’ambito della XX° Festa de Borg “Perfect Day” grazie alla collaborazione di Società de Borg e Civivo Farm Borg ed è disegnata dall’architetto Gianluca Canini.
Entro la Festa 2016 è prevista la produzione di cinque Green Window, come le arcate del Ponte di Tiberio. Ogni finestra consta di una panca bifacciale con tavolino; è dotata di ruote che la rendono mobile ed è sormontata da una struttura metallica ad arco, sulla quale far crescere essenze rampicanti sempreverdi o stagionali.
La prima Green Window è stata costruita per partecipare al Concorso “riminigreen”, la cui prima edizione si è tenuta in occasione di Giardini d’Autore, la mostra di giardinaggio svoltasi a Rimini dal 18 al 20 marzo 2016. Nell’ambito di tale concorso, dedicato alla progettazione di spazi urbani comunali, si è aggiudicata il Premio del Pubblico.
La prima Green Window è stata realizzata con la collaborazione dell’Associazione SEA – Scout Educatori Altoadriatico, mentre il verde è stato curato dalla Coop. Punto Verde di Rimini.
Puoi vedere le Green Windows girare nelle piazze del Borgo, in attesa di partecipare alla prossima iniziativa: Balconi Fioriti, Santarcangelo di Romagna, 14-15 maggio 2016.
Segui le “avventure” della GreenWindow sulla pagina Facebook dedicata.