Chi siamo

La Società de’ Borg è l’Associazione democratica, apartitica, culturale e sociale costituita da alcuni abitanti del Borgo San Giuliano di Rimini e sostenuta da tutti coloro che gli sono affezionati.

L’Associazione è stata costituita formalmente il 30 aprile 1984 con l’intento di dare forma e struttura giuridica al Comitato spontaneo che era sorto in occasione dell’organizzazione delle prime Feste (la I° Festa de Borg risale al 1/2 settembre 1979).
Ci piace qui ricordare e ringraziare pubblicamente il gruppo iniziale di borghigiani che sottoscrissero l’Atto Costitutivo del 1984: i nostri “SOCI FONDATORI“:  Renato Berti, Ercole Scalesciani, Giuliano Ghirardelli, Mario Pasquinelli, Ercole Ricciotti, Dino Spadoni, Leila Fabrizi, Fausto Gasperoni, Orlando Gasperoni, Giovanni Pazzini.

L’Albo dei PRESIDENTI della Società de Borg ha una pagina dedicata.

A norma di Statuto, La Società de Borg ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, operando senza scopo di lucro e con finalità di recupero e valorizzazione delle tradizioni popolari, culturali e di solidarietà, partendo dalla realtà del Borgo San Giuliano.

Dal 11 aprile 2006 La Società de Borg è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS).
Dal 2022, a seguito delle modifiche statuarie del 13/06/2022, ha avviato il processo di migrazione dell’iscrizione come APS al nuovo RUNTS – Registro Unico Nazionale enti Terzo Settore.

L’attività ordinaria non si riduce solo nell’organizzazione biennale della Festa de Borg (primo fine settimana di settembre degli anni “pari”) ma dalla Festa prende vigore l’insieme di eventi ed azioni che proseguono tutto l’anno (nel sito trovate varie esempi).

Tra gli eventi ricorrenti organizzate da La Società de’ Borg segnaliamo:

  • Festa de’ Borg (cadenza biennale – anni pari)
  • Borgosolidale (cadenza annuale, l’8 dicembre)
  • Befana Borgo Run (6 gennaio)
  • Tiberio Cinepicnic (ferragosto)
CONSIGLIO IN CARICA:

Domenica 06 novembre 2022, l’Assemblea Ordinaria dei Soci ha eletto il nuovo Consiglio della Società De Borg (7 Consiglieri) ed è composto da:

  • Stefano Tonini, Presidente
  • Roberta Paganelli, Vice-Presidente
  • Maurizio Arlotti, Segretario
  • Pietro Ughi, Tesoriere ed economo
  • Roberto Maldini, Consigliere
  • Maria (Miriam) Semprini, Consigliere
  • Alberto Corbari, Consigliere

Come associarsi

Perché associarsi alla Società de Borg?

Perché Società de Borg è una associazione privata, laica, indipendente e apolitica, che opera socialmente e culturalmente per il bene del Borgo, ne documenta la bellezza, promuove le iniziative della comunità locale (Festa de Borg), si impegna per una cultura che sia conoscenza, approfondimento e occasione di crescita.

Puoi associarti anche tu richiedendo la tessera associativa (euro 5,00)

direttamente a:
societadeborg@gmail.com
(lasciandoci il tuo nome e il tuo cell. ti ricontatteremo immediatamente).