Venerdì 24 febbraio 2017, la trasmissione Caterpillar, storico programma radiofonico di RADIO2, condurrà la tredicesima edizione di “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica nazionale di sensibilizzazione contro l’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico. Il tema di quest’anno sarà dedicato agli Stili di Vita Sostenibili: spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione.
L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione da parte del Senato e della Camera dei Deputati della Repubblica.
A questa iniziativa aderiscono centinaia di Comuni su tutto il territorio nazionale.
Per l’occasione, come ogni anno, l’Osservatorio Astronomico dell’Associazione Gruppo Astrofili “N. Copernico” di Saludecio (RN), aderisce a questa iniziativa con l’intento di sensibilizzare e portare all’attenzione delle scuole di ogni ordine e grado e a tutta la nostra comunità le tematiche proposte, in particolare quella che a noi sta più a cuore come l’inquinamento luminoso.
In sintonia con il tema di quest’anno dedicato agli stili di vita ed alla “condivisione”, abbiamo chiamato a partecipare i colleghi Astrofili del territorio, ed oltre come, Turisti nel Cosmo (Bellaria), AAR Associazione Astronomica del Rubicone (Savignano) e il Gruppo Astrofili Soglianesi (Sogliano), per creare una vera e propria festa delle stelle in uno dei luoghi più caratteristici della nostra città: il Borgo San Giuliano.
Alla manifestazione aderiscono tutte le Associazioni del Borgo: CINEMA TIBERIO, LA SOCIETA’ DE BORG, ZEINTA DI BORG, AMICI DI TIBERIO e liberamente alcuni commercianti del Borgo.
PROGRAMMA VENERDI 24 FEBBRAIO 2017
MATTINA dalle ore 9:00 – alle ore 12:30
Nel Cinema Tiberio, alcuni astrofili insieme ad un esperto illuminotecnico, intratterranno gli studenti delle scuole con mini conferenze dedicate di circa 30 min, durante le quali verranno introdotti i concetti base per un corretto risparmio energetico e l’utilizzo di una corretta illuminazione. Agli Astrofili spetterà il compito di presentare le tematiche dell’inquinamento luminoso dal punto di vista astronomico, nonché trattare alcuni argomenti prettamente astronomici di sicuro interesse per gli studenti.
Agli intervenuti verrà distribuito del materiale informativo relativamente al tema del risparmio energetico, edito dalla principale Associazione che si occupano nello specifico della protezione dall’inquinamento luminoso come “Cielo Buio”.
Per tutta la mattinata, nel cortile del cinema Tiberio, verrà installato un telescopio dotato di un particolare filtro per l’osservazione del Sole, messo a disponibile per tutti gli studenti partecipanti.
SERA, a partire dalle 17:00 sino alle 24:00 circa.
Con l’adesione e partecipazione attiva delle principali Associazioni, ristoranti e commercianti del Borgo, complice un auspicabile spegnimento/riduzione del maggior numero di lampioni pubblici possibili del Borgo, cercheremo di creare un’ambientazione unica, al tempo stesso antica, tra i ristoranti del Borgo che, a lume di candela, proporranno i loro menù stellati.
Per le vie del Borgo e nell’area adiacente al Ponte di Tiberio, tutte le Associazioni di Astrofili partecipanti, installeranno i loro telescopi ( per un totale di 6 strumenti), messi a disposizione del pubblico e di tutti gli amanti del cielo.
I luoghi individuati, per le installazioni astronomiche, suscettibili ovviamente di variazione, sono contrassegnati nella mappa del Borgo che alleghiamo in visione.
Inoltre, in alcuni locali dotati di spazi idonei, sempre sotto la guida degli astrofili, proporremo suggestivi ed emozionanti viaggi tra le stelle, attraverso immagini e video astronomici.