Ci.Vi.Vo. FarmBorg

 

Logo FarmBorgCi.vico, Vi.cino, Vo.lontario

FARM BORG, orti e giardini borghigiani

Ad agosto del 2015 alcuni residenti hanno chiesto al Comune di Rimini di aderire al progetto CI.VI.VO. con l’obiettivo di prendersi cura di alcune aree verdi/ piazze del Borgo. E’ nato così CIVIVO FARM BORG, con l’obiettivo di progettare e realizzare spazi verdi con tecniche di coltivazione naturali, in giardini, spazi verticali e fioriere, con l’integrazione di arte e tecnologia.

La Società de Borg condivide il progetto Civivo FarmBorg e lo sostiene anche economicamente.

Mappa FarmBorg

La prima operazione di coordinamento e di pulizia è stata l’area vicino al murales del pavone e del gallo (punto 1 nella mappa). Subito dopo ci siamo concentrati nell’identificare le tre piazze da sistemare entro settembre 2016, piazze che saranno poi segnalate con i cartelli CI.VI.VO.: Piazzetta Gabena (n. 6 nella mappa), Piazzetta Trai (n.8) e Piazzetta ex Cerchi di Grano (n. 7). Mentre per Piazza Gabena e Trai i lavori stanno procedendo, Piazzetta ex Cerchi di Grano ha subito un rallentamento per una serie di verifiche di fattibilità in corso.

La pulizia e preparazione delle Piazzette Gabena e Trai è appena terminata: sono state estirpate le radici degli alberi morti, mossi e integrati i terreni, estirpate le erbacce, ripulite e verniciate le fontane e le panchine, predisposti gli attacchi per le gomme. La piantumazione e messa a dimora delle nuove piante è avvenuta sabato 23 aprile 2016 con la collaborazione dei ragazzi partecipanti al progetto “La dove c’era l’erba”.

Per seguire i lavori del gruppo è stata predisposta una pagina Facebook “Civivo FarmBorg”

INVITO – INCONTRO PUBBLICO
La Società de Borg invita tutti i borghigiani al III° incontro pubblico “Borgo Condiviso” FARMBORG che si terrà lunedì 23 maggio 2016 – ore 21:00 in Piazzetta Gabena (via Bernardini – postazione n.6 nella mappa). Un borgo verde nel tessuto urbano. Piccoli spazi gestiti per il bene comune. Occasione di socializzazione e buon vivere tra vicini.

Vieni ad incontrarci di persona, ti aspettiamo!

FarmBorg_invito_1