Il progetto nasce dall’esigenza di migliorare la vivibilità degli spazi urbani all’interno del Borgo attraverso soluzioni per la regolamentazione del transito delle autovetture e la relativa sosta.
Il “problema” dei parcheggi o della sosta delle autovetture dei residenti è sempre stata una questione di difficile soluzione.
La Società de Borg, sul solco dei numerosi interventi di riqualificazione dell’area, ritorna sull’argomento, valutando una serie di soluzioni / opzioni che comprendono sia parcheggi a raso, riservati ai residenti in aree dedicate del Borgo (prevalentemente ai bordi del perimetro residenziale) attraverso posti auto con le “R” già in uso nel Centro Storico di Rimini, sia la costruzione ad hoc di un parcheggio interrato, sotto l’attuale piazzale Tiberio, in cui ricavare posti auto, garage e cantine da unire – in pertinenza – all’abitazione principale.
Si è quindi tornati a discutere pubblicamente dell’argomento in occasione dell’incontro del 28 aprile 2016 presso il Cinema Tiberio. In quella sede ci si è confrontati con gli intervenuti sulle varie problematiche, illustrando lo stato di fatto e possibili soluzioni.
Nel frattempo, la proposta di un parcheggio interrato, sotto l’attuale piazzale Tiberio, prosegue il suo cammino; attualmente stiamo raccogliendo le “manifestazioni d’interesse” da parte di singoli cittadini interessati ad acquistare un posto auto, box e/o cantina all’interno della prevista struttura.
Precisiamo ulteriormente che la nostra proposta di parcheggio interrato vuole essere “una delle soluzioni” e non “la” soluzione al problema.
In questa fase la “manifestazione d’interesse” non è impegnativa per le parti e non comporta il rilascio di depositi o caparre. Qualora il progetto si concretizzasse, la Società costruttrice incaricata a realizzare il parcheggio, riconnetterà gli interessati per la conferma definitiva; in quella sede verrà proposto il contratto vero e proprio.
Per informazioni sul progetto puoi contattarci a societadeborg@gmail.com