3 e 4 settembre: Il Borgo in Festa, peri riminesi e, naturalmente, per gli amici ospiti
Per le stradine e le piazzette del Borgo San Giuliano sta per rinnovarsi il « miracolo» della « Festa de’ Borg», nata nel 1979 per celebrare una storia particolare – una storia popolare e proletaria di prim ordine – e che col tempo è diventata la festa della città. Chi volesse trovare – o ritrovare – alcuni tratti, più o meno segreti, di una «riminesità» tutta borghigiana, chi volesse rivedere i reduci di una certa storia, può aggirarsi tra le viuzze di San Giuliano: troverà il passato, assieme al presente e al futuro.
La Festa de’ Borg quest’anno cercherà di rendere omaggio al più grande dei nostri concittadini – Federico Fellini, naturalmente – con uno spettacolo nel parco Marecchia, curato da Valerio Festi e offerto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Rimini, che vedrà la partecipazione davvero straordinaria del gruppo spagnolo «Еls Comediants» e del Teatro Tascabile di Bergamo.
Agli ospiti vorremmo dire che vale la pena tornare a Rimini anche solo peri due giorni di Festa e che, ad ogni modo, una visita alla città non è completa senza un salto al Borgo. Vi aspettiamo.