BEFANA BORGO RUN 2025

Lunedì 6 gennaio 2025 la Befana arriva … di corsa, nel Borgo San Giuliano!

BEFANA BORGO RUN propone una simpatica rivisitazione della tradizionale “befana” sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, e nel contempo raccogliere fondi per iniziative di beneficienza.

Tra i vicoli e le piazzette dell’antico borgo, chiuso al traffico per l’occasione, simpatiche befane doneranno ai passanti piccole dolcezze per ringraziarli della visita.

Al termine del percorso, vi attenderà un piccolo ristoro e l’estrazione di ulteriori premi estratti a sorte tra tutti gli iscritti.

PROGRAMMA

ore 10.30 – Piazzetta Sergio Zavoli – Viale Tiberio
iscrizioni e consegna calza ufficiale

ore 11.15 – PARTENZA Befana Borgo Run
camminata nel dedalo di stradine del Borgo San Giuliano alla ricerca delle Befane

ore 12.15 – Piazzetta Sergio Zavoli – Viale Tiberio
Festa finale e premiazioni

La quota individuale di partecipazione (€ 5,00) sarà interamente devoluta per due iniziative di solidarietà:

•  Sostenere la fisioterapia di Michele, un ragazzo riminese affetto da una rara patologia che nel giro di pochi anni lo ha immobilizzato al letto

•  Sostenere la Caritas della Parrocchia di San Giuliano Martire per gli interventi a sostegno delle famiglie in difficoltà

BEFANA BORGO RUN è organizzata da La Società de Borg aps in collaborazione con Grip Dimension, Rimini Marathon. 

Si ringrazia per la preziosa collaborazione La Latteria del Borg, Trattoria La Marianna, Pasticceria Gardini & Raimondi, Associazione Argentina per il Mondo

L’evento è incluso nel calendario del “Capodanno più lungo del mondo” e gode del Patrocinio e contributo del Comune di Rimini.

A tu per tu con il Borgo: Mappa & Tour

Domenica 2 febbraio 2025 vi attende un originale tour del Borgo San Giuliano, pensato e condotto dai borghigiani stessi, riuniti in questa nuova iniziativa dell’Associazione La Società de Borg, che per questa occasione ha realizzato la prima Mappa del Borgo.

La mappa, stampata interamente su carta riciclata, oltre ad informazioni pratiche relative al luogo ed appunti storici, fornisce un quadro riassuntivo dei principali murales, ordinati per autore.

Il tour gratuito partirà alle ore 16:00 da Piazzetta Sergio Zavoli (zona pedonale del viale Tiberio, nei pressi del Ponte di Tiberio) e dopo il saluto del Sindaco Jamil Sadegholvaad, si immergerà nel dedalo di stradine che compongono questo colorato angolo di Rimini, da sempre luogo di incontro, porta d’ingresso alla città di Rimini, da terra e mare.

Il percorso si soffermerà sui principali murales e punti storici; sarà arricchito da aneddoti, incontri con gli artisti tra cui Giuliano Maroncelli, Mauro Dallonda,Teresio Troll e Agim Sulaj. Grazie alla collaborazione con la Nova Cumpagnia de Borg, riecheggeranno alcune poesie dialettali di Guido Lucchini e Enzo Corbari.

Nell’immaginario riminese il Borgo San Giuliano è il “Borgo” a cui tutti fanno riferimento, un amarcord collettivo, complici i tanti murales felliniani, anche se qui il grande maestro non ha mai vissuto!

La storia a tinte forte di questo Borgo è bensì fatta da tante persone “semplici” ma nel contempo “eccezionali” che hanno voluto bene a questo luogo e l’hanno curato sino ad oggi.

La Mappa realizzata con il patrocinio ed il contributo del Comune di Rimini ed il supporto di Rivierabanca, sarà distribuita gratuitamente, da lunedì prossimo, presso i negozi del Borgo nonché nei punti informativi del Comune di Rimini.

Evento gratuito e non prevede prenotazioni.