TARGA NAUFRAGIO TRABACCOLO

INVITO

Sabato 3 ottobre 2015, alle ore 16:00, presso il Monumento dei Caduti del Mare – Piazzale Boscovich – porto di Rimini, unitamente alle Associazioni della Marineria Riminese, la Società de Borg vi invita alla cerimonia di scoprimento della targa commemorativa del tragico naufragio del Trabaccolo riminese ROMEO, avvenuto il 28 febbraio 1895, all’imboccatura del Molo di Levante, nel quale persero la vita cinque lavoratori del mare, alcuni dei quali provenienti dal Borgo San Giuliano.

Alla cerimonia interverranno:

  • Giulio Gherardo Starnini – Comitato Capitan Giulietti
  • Massimo Pulini – Assessori alla Cultura del Comune di Rimini
  • Mons. Francesco Lambiasi – Vescovo di Rimini

Si ringrazia il promotore dell’iniziativa cav. Valeriano Moroni per la preziosa opera di ricerca e lo sforzo organizzativo per la realizzazione della targa commemorativa.

20151003-invito-Targa-web

Targa-Naufragio-web

Naufragio-Articolo 1895

 

FdM: visita guidata peschereccio e faro

2018_Faro_Peschereccio - 6

Nel pomeriggio di sabato 25 agosto 2018, sfidando il maltempo, si sono tenute le ultime visite guidate programmate nell’ambito del Festival del Mare 2018 – Evento Faro Rimini organizzate da La Società de Borg.

Rispetto al programma originario, c’è stato lo spostamento dalla mattina al pomeriggio, per far spazio alle repliche delle uscite in mare con le Vele al Terzo, ma c’è stata anche la stupenda opportunità di abbinare alla visita programmata del motopeschereccio, quella rara di visitare il Faro di Rimini.

Dopo una iniziale introduzione storica dell’Ammiraglio Aleardo Cingolani – Lega Navale Rimini – fatta ai piedi del Faro di Rimini, il numeroso gruppo di iscritti è stato diviso in due gruppetti: uno si è diretto al Motopeschereccio FUTURO della famiglia Policardi, ormeggiato di fronte alla Capitaneria di Porto di Rimini e l’altro gruppo ha proseguito la visita interna del Faro, sotto la guida del farista, giungendo sino alla sommità, con una stupenda visita a 360° di una Rimini flagellata dal maltempo. Al termine della prima visita, i due gruppi si sono scambiati l’ambito di visita.

 2018_Faro_Peschereccio - 5 2018_Faro_Peschereccio - 4 2018_Faro_Peschereccio - 1 2018_Faro_Peschereccio - 2 2018_Faro_Peschereccio - 3